Gli ugelli di aspirazione devono essere sempre azionati con aria compressa non lubrificata. Se viene utilizzata dell'aria compressa lubrificata, le particelle di polvere e di sporco contenute nell'aria aspirata possono depositarsi nel silenziatore o persino nell'ugello di aspirazione per il vuoto, compromettendo così l'efficacia dell'aspirazione.
La pressione dell'aria diminuisce all'aumentare dell'altitudine. Questo determina una riduzione della differenza di pressione massima che, a sua volta, implica una riduzione anche della forza di distacco massima di una ventosa di aspirazione.
Esistono due tipi di ugelli di aspirazione, di tipo H e di tipo L. La differenza è la seguente:
- H = vuoto spinto (high vacuum)
- L = portata di aspirazione elevata (large flow)
Un ugello di tipo H è ottimizzato per creare vuoti spinti > -0,4 bar. È adatto per essere utilizzato in tutte le applicazioni standard.
Un ugello di tipo L è ottimizzato per generare un'elevata portata di aspirazione ad un livello di vuoto moderato, fino a -0,4 bar. Può essere utilizzato vantaggiosamente per l'aspirazione di pezzi porosi. La maggiore portata di aspirazione consente di contrastare più efficacemente le perdite.
Funzione Economy
Quando un ugello di aspirazione viene utilizzato senza funzioni supplementari, richiede energia fintanto che lo stato "Vuoto on" è attivo. Se si utilizza un ugello di aspirazione con funzione di monitoraggio del vuoto tramite sensore e valvola antiritorno incorporata, il vuoto deve essere creato (e quindi l'energia viene consumata) solo se il vuoto scende al di sotto di un livello predefinito.
Fintanto che il vuoto all'interno del sistema si mantiene entro i valori limite impostati, la generazione del vuoto viene automaticamente disattivata per risparmiare energia.
Un circuito a risparmio energetico di questo tipo può essere comandato tramite un PLC. Tuttavia, il sistema di comando può essere anche completamente incorporato in un ugello di aspirazione.